9:00 - 19:00

Dal Lunedi al Venerdi

06 4782 3397

Chiamaci senza impegno

FacebookTwitterLinkedinGoogle+

Search
 

Edilizia e Urbanistica

Adesso che siamo a Milano, andiamo a vedere il famoso Colosseo

- Totò

Edilizia e Urbanistica

L’urbanistica moderna nasce come tentativo di dare una risposta alle esigenze formali e funzionali, di organizzazione fisica e di organizzazione funzionale, nate dall’impetuoso e distorto sviluppo capitalistico. Da un lato c’è l’esigenza di evitare, o ridurre, il caos derivante dallo spontaneismo, dall’altro la necessità di programmare gli usi del territorio e di far sì che le trasformazioni, connesse allo sviluppo del sistema produttivo e ai conseguenti movimenti migratori della popolazione, avvengano secondo un disegno d’insieme. Si pone l’esigenza di “regolare” le trasformazioni fisiche e funzionali, e di “valorizzare” le proprietà fondiarie coinvolte nel processo di trasformazione.
Lo Studio Legale Cimino mette a disposizione un servizio di consulenza giudiziale e stragiudiziale specializzato, efficiente e di qualità, offrendo assistenza in tutte le fasi.

piano regolatore generale

Piano Regolatore Generale (PRG)

Il Piano Regolatore Generale comunale, è lo strumento di regolazione a priori delle trasformazioni fisiche e funzionali e di valorizzazione delle proprietà fondiarie. Il PRG è un insieme diparti disegnate (tavole di analisi e di progetto) e di parti scritte (norme e relazione).

[popup_trigger id=”3367″ tag=”span” classes=”popup”]LEGGI TUTTO »[/popup_trigger]

Requisiti per la Progettazione

Documentazione, Istanze e Controlli

Il progetto da depositare ai fini dell’acquisizione del titolo edilizio (permesso di costruire e SCIA) deve verificare il rispetto dei vincoli insistenti sull’immobile per le relative finalità, e pertanto il preventivo ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta prescritti…

[popup_trigger id=”3369″ tag=”span” classes=”popup”]LEGGI TUTTO »[/popup_trigger]

requisiti progettazione edile
mancata comunicazione all'ente

Mancate comunicazioni all’Ente

La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica (nel caso di interventi di manutenzione straordinaria) comportano l’applicazione di una Sanzione Pecuniaria.

[popup_trigger id=”3371″ tag=”span” classes=”popup”]LEGGI TUTTO »[/popup_trigger]

Condotta illecita

Quali sono le sanzioni penali?

Sotto il profilo penale, la condotta consistente nel realizzare un intervento edilizio illecito è punita ai sensi dell’art. 44 del D.P.R. n. 380/2001. Questo articolo prevede tre diverse ipotesi stabilendo rispettivamente: l’ammenda per l’inosservanza delle norme, delle prescrizioni e delle modalità esecutive dei lavori…

[popup_trigger id=”3381″ tag=”span” classes=”popup”]LEGGI TUTTO »[/popup_trigger]

condotta illecita
la sanatoria

La Sanatoria

Nei casi in cui gli interventi edilizi abusivi siano stati realizzati in assenza o in difformità del permesso di costruire, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso di costruire in sanatoria, a condizione che l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione del medesimo, sia alla data di presentazione della domanda.

L’Agibilità

E’ una certificazione che viene rilasciata quando un edificio rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali. L’Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

agibilità edilizia
revoca

Revoca

Il certificato può essere revocato in diversi casi: nel caso in cui il fabbricato abbia subito dei danni strutturali, per esempio dopo un terremoto o un incidente, tali da compromettere la stabilità dell’edificio e, quindi, la sicurezza delle persone. In questo caso la competenza è dei Vigili del Fuoco…

[popup_trigger id=”3388″ tag=”span” classes=”popup”]LEGGI TUTTO »[/popup_trigger]

A

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci ora