Dal Lunedi al Venerdi

Chiamaci senza impegno

FacebookTwitterLinkedinGoogle+

I Nostri Successi

Il successo arriva quando l'opportunità incontra la preparazione

- Zig Ziglar

I successi dello Studio Legale Cimino

Questa pagina vuole promuovere e ancor più, evidenziare parte dei successi dello studio ottenuti in ambito giudiziale. L’impegno, la dedizione, l’approfondimento sono caratteristiche che contraddistinguono lo Studio Legale Cimino, in grado di cimentarsi, grazie all’articolazione interna e alla profonda, crescente professionalità del suo titolare, in ogni settore del Diritto, conseguendo risultati favorevoli sia che rivesta il ruolo di attore/ricorrente, sia nel ruolo di convenuto come nel più delicato ufficio di difensore di fiducia nel processo penale.

Diritto Amministrativo

Poteri sanzionatori dell'ANAC
13 luglio 2017 - Scaricato 274 volte
L’annotazione nel casellario informatico, ai sensi dell’art. 6, co. 11 e dell’art. 48 d. lgs n. 163/2006 e art. 8, co. 2, lett r) ed s) del dpr n. 207/2010, nonché l’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria fino a euro 51.545,00 di cui all’art.6, co. 11 del d. lgs n. 163/2006 non può avvenire se manca la prova circa la sussistenza degli elementi soggettivi del dolo o almeno della colpa grave e, in ogni caso, già nella fase di ammissione dell’Operatore Economico alle procedure di gara, grava sulla SA l’onere di verificare la presenza dei requisiti richiesti a pena di nullità: è quanto ha deciso l’ANAC in un procedimento in cui l’avv Gelsomina CIMINO rappresentava l’Operatore Economico destinatario della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio cit.

Tutela consumeristica: non sempre invocabile
29 giugno 2017 - Scaricato 179 volte
Le attività poste in essere per la riscossione di una sanzione amministrativa, non sono inquadrabili nel concetto di "vendita" previsto dal Codice del Consumo. Lo stabilisce il Consiglio di Stato con Ordinanza su ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Alunni disabili: il diritto allo studio è sacro
28 giugno 2017 - Scaricato 191 volte
La Costituzione impone agli Istituti Scolastici di adottare ogni misura atta ad assicurare l’effettività del diritto allo studio: non può essere respinto l’alunno che per difficoltà psico-attitudinali non riesce a tenere il passo degli altri compagni. Lo stabilisce il T.A.R del Lazio con Ordinanza su ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Giudizio di Ottemperanza
27 giugno 2017 - Scaricato 180 volte
Se la Pubblica Amministrazione non adempie all’ordine del Giudice, provvede il Prefetto. Lo stabilisce il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con Sentenza su ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Diritto del Lavoro

Indici della subordinazione
29 giugno 2017 - Scaricato 174 volte
La distinzione fra rapporto di lavoro autonomo e rapporto subordinato, deve basarsi sull’indagine circa l’accertamento della eterodirezione delle modalità, anche di tempo e di luogo, della prestazione, nonchè di uno specifico obbligo di presenza e frequenza, con annessi obblighi di giustificazione dei ritardi e delle assenze, e della correlativa sottoposizione del prestatore d’opera ad un potere disciplinare e sanzionatorio del datore di lavoro. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Sentenza su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Subordinazione o collaborazione?
29 giugno 2017 - Scaricato 167 volte
Non esiste subordinazione quando l’oggetto della prestazione è ben definito e manca la prova dell’assoggettamento al potere direttivo del datore di lavoro. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Sentenza su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma

Rapporto di lavoro a tempo parziale
29 giugno 2017 - Scaricato 155 volte
E’ legittima la variazione, ad opera del datore di lavoro dell’originario arco temporale in cui la prestazione lavorativa deve essere eseguita, purchè il lavoratore ne sia stato preliminarmente informato. A tal fine anche l’avverbio “prevalentemente” usato per indicare la fascia oraria, può essere sufficiente per ritenere la sussistenza del consenso preventivo del lavoratore. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Sentenza, su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

L'attualità del Periculum nel procedimento giudiziale
29 giugno 2017 - Scaricato 180 volte
Il reclamo avverso un provvedimento cautelare già negativo per carenza di fumus, non può proporsi alla luce di fatti sopravvenuti alla richiesta cautelare. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Ordinanza su reclamo a cui ha resistito l’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Diritto delle Obbligazioni

L'autonomia della garanzia prestata dal fidejussore
29 giugno 2017 - Scaricato 162 volte
La banca che ha prestato garanzia autonoma per l’esatto adempimento delle obbligazioni a carico del debitore, non può opporre al creditore eccezioni relative al pregresso rapporto contrattuale. Lo stabilisce con Sentenza il Tribunale di S. Maria Capua Vetere, su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Fidejussione o contratto autonomo di garanzia?
29 giugno 2017 - Scaricato 156 volte
Con il contratto autonomo di garanzia – sorretto da espressioni quali “a prima richiesta” o “senza obbligo di preventiva escussione” il creditore garantito può fare affidamento su una disponibilità analoga a quella del deposito cauzionale. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Sentenza su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Responsabilità da fatto illecito dei dipendenti
29 giugno 2017 - Scaricato 150 volte
La particolare, perché oggettiva, ipotesi di responsabilità disciplinata dall’art.2049 c.c ricorre laddove esiste un’occasionalità necessaria tra l’atto illecito e l’attività svolta dall’organizzazione cui è preposto il datore di lavoro. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Roma con Sentenza su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Diritto di Famiglia

Assegno di mantenimento Rebus Sic Stantibus
29 giugno 2017 - Scaricato 181 volte
Va aggiornato l’assegno di mantenimento in presenza di migliori condizioni economiche del coniuge tenuto al versamento. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Tivoli con Sentenza su ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Diritto Minorile

Conflitto genitoriale o incapacità?
29 giugno 2017 - Scaricato 209 volte
La madre che non sa aiutare la figlia a superare gli effetti di una violenza sessuale perpetrata dal padre già allontanato, perde la potestà genitoriale. Lo stabilisce La Corte d’Appello di Roma sezione per i Minorenni, su ricorso proposto dalla madre avverso la decisione del Tribunale per i Minorenni di Roma, sollecitato dall’Avvocato Gelsomina Cimino.

Disconoscimento di paternità
29 giugno 2017 - Scaricato 168 volte
L’esame del DNA è prova sufficiente per accertare la paternità. Lo stabilisce il Tribunale Civile di Monza con Sentenza su ricorso opposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

Diritto Penale

Gli elemeti oggettivi del reato di Truffa
11 luglio 2017 - Scaricato 125 volte
Presupposto indefettibile del reato di truffa è l’inganno col quale una persona viene introdotta a compiere un atto che comporta una diminuzione del suo patrimonio. Oltre ai raggiri e agli artifizi con cui viene realizzato l’inganno, perché possa configurarsi il delitto in parola, occorre altresi che la condotta dell’agente sia anche la causa dell’errore in forza del quale il soggetto passivo esegue la disposizione patrimoniale.

Insussistente Iscrizione nell’elenco degli Intermediari Finanziari: la regola di non operatività nei confronti del Pubblico
11 luglio 2017 - Scaricato 132 volte
Non ricorre la fattispecie delittuosa di cui all’art. 132 D.lgs 385/93 qualora, difettano i requisiti dell’esercizio dell’attività finanziaria nei confronti del pubblico e del carattere della professionalità: nel caso in esame si trattava infatti di operazioni intercorse fra società dello stesso gruppo, senza alcuna possibilità di ledere la libera concorrenza del mercato.

Revoca di licenza amministrativa e apposizione di sigilli
29 giugno 2017 - Scaricato 157 volte
Non risponde del reato di violazione di sigilli, colui che agisce nella convinzione di esercitare un proprio diritto. Lo stabilisce il Tribunale di Roma (Prima Sezione Penale) con Sentenza assolutoria nei confronti degli imputati assistiti e difesi dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

MISURE DI PREVENZIONE: Sequestro preventivo finalizzato a confisca e diritto di abitazione
29 giugno 2017 - Scaricato 165 volte
Presupposto perché debba riconoscersi al preposto e al suo nucleo familiare, il diritto di abitazione ex art.47 l.f non è l’assoluta impossidenza ma la semplice necessità abitativa. Lo stabilisce la Corte Suprema di Cassazione (prima sezione penale) con Sentenza, su ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma, avverso il Provvedimento del Tribunale penale di Reggio Calabria.

Diritto Societario

L’Accertamento Tecnico Preventivo
14 luglio 2017 - Scaricato 146 volte
L’art. 696 bis c.p.c. prevede la possibilità per le parti di chiedere l'espletamento di una consulenza tecnica prima dell'istaurazione di un processo di merito «anche al di fuori delle condizioni di cui al comma 1° dell'art. 696», affinché il consulente provveda all'accertamento e alla determinazione dei crediti derivanti da illeciti contrattuali ed extracontrattuali. La peculiarità è rappresentata dal fatto che il consulente, prima di depositare la propria relazione e proprio sulla scorta degli esiti di tale relazione, tenta la conciliazione di talché dovranno essere respinte istanze di consulenza tecnica palesemente esplorative o, comunque, relative a fatti non pertinenti al thema decidendum del futuro processo o, ancora, istanze che demandano al consulente tecnico la soluzione di questioni di carattere giuridico: è quanto emerge dalla pronuncia del Tribunale di Firenze dove l’Avv Gelsomina Cimino rappresentava la parte resistente.

I debiti sopravvivono alla cancellazione di società
29 giugno 2017 - Scaricato 183 volte
Il socio accomandatario risponde personalmente dei debiti sociali anche dopo la cancellazione della società. Lo stabilisce la Corte Suprema di Cassazione (VI Sezione civile) con Ordinanza su controricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina Cimino del Foro di Roma.

 Page 1 of 2  1  2  »